GIOVE (10ma) Quadrato PLUTONE

Il transito risveglia l’ambizione di fare grandi cose. Sentiamo che le nostre energie ci possono portare più lontano, più in alto del solito e ci diamo da fare per ottenere il successo e raggiungere il potere. Ma spesso incontriamo resistenza da parte di altri, specialmente se i mezzi che usiamo non sono troppo scrupolosi. Questo transito ci può far raggiungere una buona posizione sociale, il successo; ma può anche privarcene e in vece di salire in alto provochiamo conflitti con coloro che sono al potere, talvolta del tutto innocentemente. Non abbiamo intenzione di sfida re gli altri, eppure finiamo col ritrovarci in una situazione poco piacevo le nei confronti delle autorità. Un’altra manifestazione di questa energia è la tendenza che si sviluppa in noi di fare progetti di riparazione, ricostruzione o ristrutturazione di qualcosa. Può trattarsi di cose materiali oppure di questioni più astratte; può trattarsi di riformare il governo oppure una ditta o un’associazione. Ma il nostro scopo è di migliorare le cose; tuttavia possiamo incontrare l’opposizione di persone che non so no d’accordo con noi o-che si sentono minacciate nei loro interessi. Cerchiamo di non lasciarci ossessionare dall’idea di un progetto o di un corso d’azione e, soprattutto prepariamoci a rivedere le nostre idee se è necessario. Sostenere ciò che riteniamo giusto e in cui crediamo è un’ottima cosa, ma assicuriamoci prima dì essere veramente nel giusto: spesso il transito ci rende molto convinti dei nostri punti di vista, mentre questi presentano invece delle falle. Talvolta si verificano conflitti legali; assi curiamoci che le questioni siano perfettamente legittime. E soprattutto sfuggiamo le persone losche e poco oneste.

8 thoughts on “GIOVE (10ma) Quadrato PLUTONE

  1. lcodacci says:

    In questo momento Giove è retrogrado.
    Ci sono situazioni del passato che si stanno riaffacciando nella mia vita lavorativa, nei “sogni” di gloria che ho intrapreso nell’immediato passato e che stanno a cavallo tra la 10ma casa (carriera) e l’11ma (ideali, società).
    Vivo un periodo dove la “ricostruzione” dei rapporti con gli ex soci o con persone in ambito lavorativo importanti per me sono al centro dell’attenzione.
    Come se la retrogradazione mi volesse far riflettere se è cosi’ che voglio far carriera e, soprattutto, con chi.
    La 10ma casa e l’11ma sono per me in contatto in questo modo:
    carriera ideali
    Sto affrontando un grosso progetto di “revisione” del mio ideale lavorativo.
    Le persone in effetti che mi hanno accompagnato in questo viaggio professionale le vedo come ostacoli, ma so semplicemente che non condividono la mia visione.
    Accetto malvolentieri la loro idea perchè si discosta dalla mia in modo che non so controllare: mi porta lontano da me stesso, dal mio sogno.
    La mia paura più grande è di perdere di vista la mia ambizione: quello che vorrei raggiungere e del quale non sono più tanto sicuro (ho anche Nettuno di transito in 6a casa).

    • regulusastro says:

      Ciao, complimenti per le analisi dei transiti che stai postando con così tanta regolarità. Personalmente io considero il quadrato Plutone Giove di transito (anche se uso i pianeti moderni con reticenza) come il classico transito da “fette di prosciutto sugli occhi”, che magicamente cadono – con conseguente scoperta di passate manovre e sotterfugi, quando Giove invia trigono a Plutone. Ad ogni modo, speriamo che la retrogradazione di Giove finisca presto!

      • lcodacci says:

        Ciao, ti ringrazio dei complimenti.
        Il mio sforzo maggiore al momento e’ commentare e ricevere commenti di vita vissuta, ovvero il miglior modo di “confermare” il transito attraverso l’esperienza diretta delle persone.
        Tu ad esempio hai già vissuto questo transito?

      • regulusastro says:

        L’ho vissuto per due volte, la prima circa 12 anni fa, e la seconda adesso. Intendo il transito di Giove che quadra Plutone. L’aspetto di quadratura preciso ha avuto luogo tra luglio ed agosto 2013: ti dico solo che, pur se in maniera programmata, sto rivoluzionando il mio tipo di vita sulla base di considerazioni molto simili alle tue, pur nella differenza di condizione zodiacale dei pianeti nel radix

  2. lcodacci says:

    Quello che vorrei capire è:
    siccome Giove si trova a cavallo tra la mia 10ma e l’11ma, il fatto che stia regredendo è sia indice che “abbandona” momentaneamente i valori dell’11ma per affrontare alcuni della 10ma insoluti; dall’altra parte che quelli dell’11ma non possono essere “espansi” fin quando quelli della 10ma non sono stati rivisitati.
    Ovvero: è inutile che pensi ai sogni di gloria di una nuova società lavorativa quando ho alcuni punti in sospeso delle vecchie società non risolti.
    Giove che torni in moto diretto dovrebbe coincidere con questa “soluzione” dei problemi antecedenti e un nuovo sviluppo/espansione in seno all’11ma casa.
    Molto probabilmente l’aver riscoperto il valore dell’amicizia e della stima tra colleghi prima dei valori dell’ambizione o del mero successo economico tipici della 10ma casa.
    Sei daccordo con quest’analisi?

    • regulusastro says:

      Ragionando solo sulla base della posizione di Giove celeste, in linea di massima si. In realtà però il transito esercita l’influenza sia sulla decima che sull’undicesima, come implicato dalla tua analisi: riscopri i valori di amicizia (11) sul posto di lavoro (10), il che ti induce a riconsiderare la tua immagine professionale (10) perché ti rendi conto che ci sono cose come i rapporti di amicizia (11) che sono più importanti dell’ambizione indicata da un Giove radicale in decima, deduco in Gemelli

  3. lcodacci says:

    Si esatto!
    Mi farebbe molto piacere se, vista la tua esperienza , potessi commentare altri transiti o post .
    Ne sarei veramente entusiasta, questo potermi confrontare è poi il fine ultimo di questo blog.
    Vedo l’astrologia come un modo di “capire” le cose, una sorta di rassicurazione.
    Un modo per parlarci, per farci stare tranquilli.
    La ciclicità degli avvenimenti e di quello che proviamo come un mezzo di conoscenza che nulla è perduto: che possiamo continuare a sperare e avremo sicuramente ragione e verremo esauditi.

  4. regulusastro says:

    Ma certo! Mi ritroverai sul blog molto presto! : )

Leave a comment